Scuola FISM

La nostra scuola è di ispirazione cattolica ed aderisce a FISM (Federazione Italiana Scuole Materne); aperta in egual modo all’accoglienza di bambini appartenenti a qualsiasi religione.

La scuola dell’Infanzia Angeli Custodi viene gestita dal Comitato di Gestione, un gruppo di genitori volontari eletti dall’Assemblea dei Genitori.

Il Comitato di Gestione, supportato dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Verona, si occupa della gestione amministrativa e pratica della Scuola, in stretta collaborazione con il Collegio Docenti, garantendo il regolare funzionamento di tutte le attività. Inoltre il Comitato si occupa dell’organizzazione di feste, eventi ed iniziative a supporto della scuola.

L’attività del Comitato di Gestione viene supportata dai Rappresentanti di sezione che, mantenendo il contatto con le insegnanti e il comitato, contribuiscono all’organizzazione pratica delle attività extra-scolastiche, con il coinvolgimento attivo degli altri genitori.

La Scuola dell’Infanzia Angeli Custodi è espressione dell’amore dei genitori per i propri bambini!

Storia

Le prime notizie relative all’istituzione della scuola, risalgono al 1908, tuttavia, l’edificio che ospita i nostri bambini, risale all’anno 1913. Fu eretto grazie alle offerte dei parrocchiani su di un terreno donato da un benefattore (Onorevole Luigi Rossi). L’asilo infantile ospitava molti bambini, che venivano accuditi dalle Suore dell’Istituto Sacra Famiglia, le quali abitavano il piano superiore dello stesso edificio. L’asilo, negli anni settanta diventò scuola materna e vide l’inserimento delle prime insegnanti laiche. Attualmente la scuola dell’Infanzia ospita circa quaranta bambini suddivisi in due sezioni. Nell’ottobre 2013 il Comitato di gestione ha coinvolto tutta la comunità di Quinto per festeggiare il centesimo “compleanno” della scuola.