Aspetti pedagogici e programmazione annuale
La Scuola dell’Infanzia Angeli Custodi di Quinto, in continuità con le Linee Pedagogiche 0-3 anni, intende caratterizzarsi come:
- un ambito che accoglie e ha cura;
- una proposta educativa che valorizza lo stare insieme;
- un luogo educativo dove ha rilevanza il fare e lo sperimentare, nei diversi linguaggi;
- un tempo e uno spazio di gioco e di giochi, al chiuso e all’aperto;
- un percorso formativo dove continuità e discontinuità trovano casa insieme.
La nostra Idea di Bambino e di Scuola
- Il bambino può costruire all’interno della scuola una base “sicura” in ambito cognitivo, affettivo ed emotivo-relazionale;
- Tutte le proposte didattiche sono legate alla sfera dell’ AUTONOMIA, dell’ IDENTITA’ e delle COMPETENZE, partono dall’esperienza del bambino e vengono inserite all’interno del “contenitore” dell’Educazione Civica che abbraccia in modo trasversale tutti i tempi, gli spazi e lo stile dell’attività didattica;
- L’osservazione e l’ascolto rappresentano i punti centrali e qualificanti da cui partire con la progettazione per restituire al bambino la ricchezza delle sue esperienze;
- Il bambino gioca un ruolo attivo in quanto protagonista;
In questi anni interessati dall’evolversi della Pandemia abbiamo rilevato come Scuola nuovi bisogni da parte di bambini, famiglie e anche del territorio. Un bisogno di:
- Cura, professionalità, vicinanza;
- Maggior comunicazione e scambio;
- Visibilità e di normalità;
- Relazione;
- Prossimità e di sostegno.
Tutti questi obiettivi diventano per la nostra scuola, spazio di riflessione, “campo” su cui lavorare, orizzonte verso cui camminare.
P.T.O.F. e programmazione annuale
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F,) contiene la programmazione triennale per il potenziamento dei saperi e delle competenze degli alunni (Legge n. 107 del 13.07.2015) che frequentano la Scuola dell’Infanzia.
Questo documento è rivolto alla Comunità scolastica in tutte le sue componenti: bambini, famiglie, Docenti e Personale non docente. Inoltre, costituisce un mezzo di comunicazione e di incontro con le realtà locali, provinciali, regionali, nazionali ed europee.